26-28 giugno – Le competenze trasversali in ambito educativo e formativo: dai discorsi alle pratiche

Pre-conferenza

Titolo:
“Pubblicare in Open Access”

Orario:
Mercoledì 26 giugno, 14h00-17h00

Organizzatori:
Alain Pache (HEP Vaud) et Winfried Kronig (Université de Fribourg)

Riassunto del tema:
Il movimento Open Science promuove la trasparenza e la riproducibilità della ricerca scientifica. In questo modo, promuove una nuova cultura che vede la conoscenza scientifica come un bene comune, aperto a tutte e a tutti, ricercatrici e ricercatori, imprenditrici e imprenditori, cittadine e cittadini.
Per quanto riguarda il movimento Open Access, esso consiste nel rendere il lavoro scientifico disponibile a un pubblico più ampio. Si basa sulla Dichiarazione di Berlino (2003) e sulla Dichiarazione di San Francisco (2012).
L'obiettivo di questa pre-conferenza consiste nell'esplicitare questi diversi aspetti e fornire alle dottorande e ai dottorandi svizzeri gli strumenti necessari.

La pre-conferenza è rivolta a:
dottorande e dottorandi degli istituti universitari svizzeri.

Tipo di evento:
Due brevi conferenze con specialisti dell’Open Access, seguite da un atelier in piccoli gruppi per permettere alle dottorande e ai dottorandi di creare collegamenti con la loro pratica.

Iscrizioni:
La partecipazione alla pre-conferenza è gratuita. Per iscrivervi, vi invitiamo a inviare un’e-mail all'indirizzo seguente: anne-sophie.gavin@hepl.ch.

Per coloro che desiderano partecipare anche agli altri eventi del Congresso, è necessario effettuare la registrazione e pagare la relativa quota d'iscrizione. Sarà possibile iscriversi al congresso a partire da marzo 2024. Ulteriori informazioni dettagliate sulle tariffe e sulle modalità di registrazione sono disponibili sulla pagina dedicata alle iscrizioni.